martedì 20 dicembre 2011

Biscotti di Natale - parte 2

Dopo un intero week end passato a sfornare biscotti, siamo arrivati al momento tanto atteso, cioè il confezionamento! Sì... perchè se i biscotti che volete regalare per Natale non hanno una confezione di tutto rispetto, si perde tutto il vostro lavoro. Per questo Natale Cartabianca vi suggerisce un allestimento ponponnoso di due colori che richiamano il Natale stile Coca-Cola ma anche un pò White Christmas di Bing Crosby: il rosso e il bianco per l'appunto!

Riassumiamo quindi il materiale da utilizzare:
  • Gomitolo di lana bianco
  • Gomitolo di lana rosso
  • Cartoncino
  • Forbici affilate per tessuto
  • Matita
  • Sacchettini trasparenti
  • Etichettine personalizzate
Prendete il cartoncino e disegnate due cerchi uguali con un buco in mezzo come una ciambella. Sovrapponete i due cerchi e iniziate ad avvolgere il filo di lana del colore scelto attorno al cartoncino fino a coprire l'intera superficie di cartone. Otterrete a questo punto una ciambella di filo!!



Infilate la forbice sul lato della ciambella e tagliare lungo tutto il bordo del dischetto tondo. Prima di separare i due cartoncini, legare saldamente con un filo di lana (abbastanza lungo perchè poi servirà per legare i sacchetti) e poi togliere i dischetti. Per ravvivare i ciuffi del pon pon basta spettinarlo con le mani... Ed ecco fatto! Ecco pronto il vostro accessorio per chiudere i sacchetti dei vostri biscotti.
Una volta realizzati il numero di pon pon che vi servono, iniziate con la composizione del sacchetto. In ogni confezione servirà una tipologia per ogni forma di biscotto che avrete fatto. Noi ne abbiamo preparati di 7 forme diverse: angelo, abete grande e piccolo, alce, fiocco di neve, cuoricino (che ci sta sempre in ogni occasione) e stella cometa. Utilizziamo il pon pon per chiudere il sacchetto e tagliamo il filo in eccesso. Basterà poi semplicemente applicare una piccola etichetta (ovviamente rossa e bianca) per personalizzare la vostra confezione.

Per cosa possono servire i biscotti di Natale? Secondo le tradizioni nordiche, i biscotti natalizi possono essere utilizzati come addobbi per l’albero di Natale, come segna posti sulle tavole o decorazioni per la casa. Per i palati golosi possono ovviamente essere mangiati accompagnati da bevande calde e marmellate di frutta.

Creazione e grafica: Cartabianca

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...