lunedì 30 aprile 2012

Party con le paperette - parte 2

Eccoci di nuovo con le paperette e con qualche suggerimento per l'allestimento di un party che farà divertire piccoli e grandi! Immancabili le cup cakes con papere e torta a piani azzurra. Le cannucce colorate sono un must magari per sorseggiare una limonata fresca o un bicchiere di latte e menta. Tutto quello che riuscite a recuperare di giallo o azzurro per l'allestimento della tavola dei dolci va benissimo: piattini, vassoi, fiorellini e ovviamente qualche paperetta di gomma. Se utilizzate dei foglio colorati di carta, potrete creare dei festoni fatti in casa semplicemente ritagliando dei triangoli e cucendoli assieme con un nastro. Infine, se volete omaggiare i vostri ospiti con un pensierino, potete regalare delle bolle di sapone e magari personalizzare la confezione con i colori della festa.

giovedì 26 aprile 2012

Party con le paperette

Uno degli ultimi lavori realizzati da Cartabianca è stato l'ideazione dei biglietti di ringraziamento e bomboniere per un battesimo. Vista la novità della richiesta ci siamo subito entusiasmate scegliendo due colori allegri come il giallo e l'azzurro cielo e come personaggio un animaletto che ci ricordava la nostra infanzia: la paperetta. Abbiamo utilizzato dei contenitori in vetro trovati nella dispensa e li abbiamo personalizzati con tessuto ecologico e un bottone a forma di papera creando dei portaconfetti rigorosamente azzurri per i parenti. Per gli altri invitati invece ZiaLeo ha realizzato delle caramelle contenenti 5 confetti. Vi promettiamo che tra qualche giorno avrete dei consigli sulle decorazioni e allestimenti... come al solito ci piace lasciarvi con il fiato sospeso! 


Design e grafica: Cartabianca e ZiaLeo

lunedì 23 aprile 2012

Thinking out of the box

La scorsa settimana a Milano si respirava un'aria diversa, la tipica aria da Fuori Salone! Le strade di via Tortona e della zona di Lambrate sono state prese d'assalto da architetti, designer, stilisti e curiosi... tutti a caccia d'ispirazione e delle tendenze del futuro. I messaggi sono ovviamente criptati e non di facile interpretazione. Vi lasciamo alcuni spunti di forme, colori e materiali diversi sperando che possano essere uno spunto anche per voi. Quello che abbiamo capito è che non esiste un'unica prospettiva o lettura della realtà e che possiamo trasformare oggetti quotidiani in piccole opere d'arte... L'ingrediente vincente è saper spingersi oltre!




giovedì 19 aprile 2012

Ecochic - parte 2

Per quelle spose particolarmente sensibili all'ambiente, va in scena il matrimonio ecochic! Non solo stilisti d'alta moda hanno sposato questa tendenza, ma anche il mondo del wedding si sta tingendo di verde. Quindi dall'utilizzo di materiali naturali o riciclati alla scelta di vestiti vintage venduti nei mercatini o in piccoli negozzietti dell'usato. I fiori possono essere a kilometro zero tra quelli locali di stagione, il cibo assolutamente Slow Food così come il cadeau per i vostri ospiti, una confezione di miele da agricoltura biologica. Vecchie cassettiere e mobili da soffitta vi saranno utilissimi per la confettata, il taglio della torta o come banco per i cocktail.


domenica 15 aprile 2012

Ecochic

Qualche tempo fa ci hanno commissionato  delle partecipazioni classiche ma che si inserissero in un contesto ecologico; oltre a proporre carte riciclate sia per l'invito che per la busta, abbiamo utilizzato materiali naturali come il legno, tessuti ottenuti dal recupero di bottiglie di plastica e la juta. Come bomboniera da lasciare agli ospiti è stato scelto un vasetto di miele biologico confezionato seguendo la grafica degli inviti. Il matrimonio eco è sicuramente una scelta sempre di più in voga tra le coppie e anche a noi come idea piace moltissimo!


Design: Cartabianca

mercoledì 11 aprile 2012

In fondo al mar - parte 2

Sappiamo che il clima di questi ultimi giorni lascia poco spazio alla prospettiva di un matrimonio cullati dalle onde del mare, ma qualche settimana fa vi avevamo promesso delle ispirazioni a sfondo marino... e quindi abbiamo voluto essere di parola! Candeline sospese nell'acqua, porta tovaglioli da lasciare in regalo ai vostri ospiti, goody bags personalizzate dove i vostri invitati potranno mettere delle comodissime infradito e piccole tortine o cup cakes azzurre dove spuntano cavallucci o pinne (un pò inquietanti!). Se poi il tempo sarà dalla vostra parte, il cielo stellato di una calda serata d'estate che si tuffa nel mare sarà la vera ciliegina sulla torta!


giovedì 5 aprile 2012

Il tovaglietto

Ecco cosa vi abbiamo trovato navigando su internet: la bravissima Martha Stewart ci insegna un modo diverso per piegare il tovagliolo ed addobbare la vostra tavola pasquale; il tovagliolo così piegato prenderà la forma di un coniglietto...eccovi il tutorial!


mercoledì 4 aprile 2012

Pinza Pasquale

Come da tradizione anche quest'anno ci siamo cimentate nella preparazione della Pinza Triestina, oltre ovviamente alla decorazione delle uova a cui si aggiunge un centrotavola primaverile e una decorazione per la porta d'ingresso..Eccovi la ricetta per la pinza pasquale:
•1 kg di farina
•6 uova e 2 albumi
•350 g di zucchero
•250 g di burro
•100 g di lievito di birra
•100 ml 
di latte
•Un bicchierino di rhum
•Vaniglia
•Un tuorlo
In una ciotolina mettete il latte tiepido e un po’ di farina, poi pian piano fate sciogliere il lievito di birra, mescolate fino ad avere una pastella omogenea e poi lasciate lievitare in un luogo tiepido.
Mettete la farina, le uova e gli albumi, il sale, lo zucchero sciolto in un po’ di acqua tiepida e il burro sciolto su una ciotola, impastate con le mani e poi unite un po’ di vaniglia e un bicchierino di rhum. Quando il panetto di lievito sarà lievitato, unitelo agli altri ingredienti e incorporatelo al composto, poi impastate bene e se occorre aggiungete un po’ di latte, fate una palla, coprite e lasciatela lievitare per almeno un’ora. A questo punto formate una palla e lisciate bene la superficie. Prendete una teglia e copritela con la carta da forno, ponete sopra l'impasto e lasciatelo lievitare per un’altra ora in un luogo tiepido e umido. Pennellate la superficie con il tuorlo sbattuto, poi praticare un taglio a forma di Y e mettete in forno preriscaldato a 180°C per 40/45 minuti. Controllate che la pinza pasquale sia ben cotta usando uno stecchino, se la base si cuoce molto più in fretta abbassate la temperatura del forno, è una fase molto delicata e l’impasto deve asciugarsi lentamente e in modo costante. Buon Appetito!


domenica 1 aprile 2012

In fondo al mar...

Qualche giorno fa abbiamo rivisto la Sirenetta della Disney... che cartone strepitoso!! Non potevano quindi non cogliere l'occasione al balzo e inventarci un nuovo invito che fosse romantico e giovanile al sapore di salsedine! Ci piaceva l'idea dei cavallucci marini, delle simpatiche creature che spesso popolano i nostri ricordi e sogni d'infanzia. Non diteci che non li avete mai visti negli acquari darsi dei bacini! L'azzurro e il giallo rendono questo invito molto raffinato e adatto a chi vuole celebrare le sue nozze in qualche località di mare. Prestissimo vi daremo anche qualche consiglio sulla coreografia e decorazioni dell'evento. Nel frattempo godiamoci questa incredibile domenica di sole (qui splende che è una meraviglia) e occhio agli scherzi del primo d'aprile!

Grafica e design: Cartabianca
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...